Si parla spesso di alluminio, nel mondo dell’interior design, sottolineandone caratteristiche generiche come “durevolezza, resistenza, duttilità”; si parla di come sia un materiale utile ed efficace, di come sia importante utilizzarlo per via del valore e del rapporto con il prezzo. Ma entriamo nel dettaglio, come piace a noi: parliamo di caratteristiche molecolari, estetica, anodizzazione, riciclabilità e garanzie.

La particolare composizione molecolare dell’alluminio lo rende immune alla ruggine, e di conseguenza agli attacchi degli agenti atmosferici. Naturalmente, il vantaggio rispetto alla ruggine è evidente di per sé, ma anche la resistenza agli agenti atmosferici è una garanzia di qualità: gli ambienti domestici non sono sterili, e dunque in essi si producono effetti – per quanto limitati – simili a quelli esterni. Considerando un lungo periodo di utilizzo, l’alluminio si rivelerà nettamente superiore in termini di durevolezza, proprio grazie alle sue caratteristiche molecolari.

Infine, le molecole dell’alluminio ne caratterizzano la composizione, e dunque anche l’aspetto esteriore: la sua caratteristica lucentezza è una delle ragioni per le quali viene spesso utilizzato per la creazione di nuovi punti luce, specialmente in aree particolarmente ombrose. Vale a dire che la presenza di alluminio in una stanza ne determinerà anche la percezione iniziale, e i colori al suo interno!

L’alluminio Tonin Casa viene sempre sottoposto ad un processo detto di anodizzazione: si tratta di una trasformazione elettrolitica che avviene entro i primi micron della superficie dell’alluminio, e ne modifica la struttura molecolare rendendo la superficie esterna ulteriormente resistente. Se l’alluminio di per sé è in grado di sostenere attacchi atmosferici di una certa portata, quello anodizzato di Tonin Casa raggiunge livelli ancora superiori.

UN AIUTO ALLA SOSTENIBILITÀ

È il secondo metallo più presente nella terra – dopo il silicone. È uno dei metalli più utilizzati nell’industria, in tutto il mondo. È giusto chiedersi: che impatto ha sugli equilibri ecologici? Certamente molto alto, in termini di produzione, ma con un incredibile vantaggio: l’alluminio è riciclabile al 100%, anche diverse volte! Riciclarlo è una prassi comune e vantaggiosa, dato che in ogni caso, esso manterrà le sue doti di leggerezza e resistenza.

Pur rimanendo attenti anche a questi dettagli, Tonin Casa da sempre desidera garantire livelli di qualità eccellenti, e per questa ragione utilizza solamente alluminio di prima fusione, onde garantire il massimo, sempre.

Un’informazione in più. Un dettaglio in più. Un servizio in più. Scopri la materia, con Tonin Casa.

Categorie: Uncategorized

1 commento

A WordPress Commenter · aprile 24, 2018 alle 3:33 am

Hi, this is a comment.
To get started with moderating, editing, and deleting comments, please visit the Comments screen in the dashboard.
Commenter avatars come from Gravatar.

I commenti sono chiusi.